SERVIZI

PROGETTAZIONE IMPIANTI

Bosimpianti ha realizzato nel corso della sua attività migliaia di impianti elettrici, fotovoltaici e termici. Per la progettazione di impianti Bosimpianti si avvale solo di professionisti iscritti all’albo, in linea con quanto previsto dalla legge, che stabilisce che tutti gli impianti più complessi siano progettati da figure professionali dotate di queste specifiche caratteristiche.

 

Punto di partenza di una corretta progettazione è la valutazione dei consumi quotidiani e delle reali necessità in ambito di riscaldamento e di energia elettrica al fine di redigere un progetto di impianto davvero dimensionato e personalizzato in base alle esigenze del cliente.

La progettazione prevede l’elaborazione dei documenti tecnici che permetteranno la costruzione dell’impianto:

  • nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza;
  • nell’osservanza dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici vigenti;
  • tenendo conto del contesto e dei fattori ambientali in cui dovrà operare;
  • tecnicamente corretto a svolgere le funzioni previste

Su richiesta del cliente Bosimpianti può redigere un progetto preliminare e quindi presentare gratuitamente un valutazione di spesa.

MANUTENZIONE FOTOVOLTAICO

PULIZIA


Bosimpianti assicura interventi di pulizia e manutenzione mirata degli impianti fotovoltaici.
Particelle di sporco, polvere e olio sospese tra le nuvole e nell’atmosfera vengono trasportate con la pioggia e cadono sui pannelli. Per quanto la pioggia rimuova una certa parte dell’impurità presente, porta anche nuove particelle di sporco.
Ne consegue che l’impurità blocca una parte di luce solare riducendo l’efficienza dell’impianto in modo sensibile.
La sola acqua piovana non è sufficiente a pulire depositi di sporco dovuti a smog, guano di uccelli, pioggia sabbiosa e calcare, ma esistono vari sistemi professionali appositamente ideati per tale scopo. Bosimpianti utilizza un sistema di idropulizia unico; rapido, ecologico, non invasivo, in grado di mantenere in buono stato l’impianto fotovoltaico ottimizzando la produttività del vostro investimento a lungo termine.

MONITORAGGIO


Un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione ordinaria effettuata da tecnici specializzati e di un tempestivo intervento in caso di malfunzionamento per evitare cali di produttività e conseguenti perdite economiche.
L’implementazione di uno strumento di monitoraggio consente a Bosimpianti di controllare lo stato di efficienza dell’impianto e di garantire rapidamente un intervento di manutenzione straordinaria in caso di necessità, presentandosi on site con tutte le informazioni relative al problema da risolvere.
Un sistema di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici è sicuramente indispensabile per i medi e i grandi impianti dove eventuali cali di performance possono rappresentare una significativa perdita economica. Attraverso il sistema di monitoraggio si ha la possibilità di controllare in tempo reale il proprio impianto garantendo un sistema di intervento tempestivo.
Bosimpianti mette a disposizione le più avanzate tecnologie per interfacciarsi con tutte le strumentazioni implicate nell’impianto fotovoltaico permettendo eventuali integrazioni con tutti i sistemi di controllo, automazione e domotica.

DISBRIGO PRATICHE


Chi si affida a Bosimpianti può stare tranquillo per quanto riguarda il disbrigo di tutto l’iter burocratico che accompagna il processo di installazione e di riqualificazione dell’immobile in generale. Ogni pratica viene presa in carico dallo staff di Bosimpianti per evitare perdite di tempo e problemi procedurali ai propri clienti. Ecco alcuni esempi di servizi forniti da Bosimpianti:

  • richiesta di autorizzazioni comunali (verifica di vincoli di natura paesaggistico, ambientale e architettonico)
  • richiesta di certificati bianchi
  • registrazione impianti portale Terna SPA
  • disbrigo di pratiche di riqualificazione all’ENEA
  • richiesta di autorizzazioni ENEL
  • ottenimento conto termico e scambio sul posto da parte del GSE